DIECI CURIOSITA’ SUL GIAPPONE CHE DEVI CONOSCERE PRIMA DI PARTIRE

Sogni di andare in Giappone? Forse ci sei già stato/a, ma vorresti saperne di più per organizzare il tuo prossimo viaggio? Qualunque sia la ragione o il motivo che ti spinge a leggere questo articolo, sei nel posto giusto! Infatti, noi di poetiestinti.com, amanti del Giappone tanto quanto te, vorremmo suggerirti le dieci curiosità che devi conoscere prima di partire sull’isola nipponica!

Buona lettura!

  1. Rispetto  a quanto si pensi, il sushi non è il cibo mangiato più spesso. I giapponesi vanno a magiare sushi in momenti importanti o di condivisione  con gli amici. Esistono altri piatti di uso più comune come ad esempio il ramen, la zuppa di miso, il donburi, il katsudon….
  2. Ci sono tantissimi distributori di bevande(calde e fredde) e snack. Si stima ce ne sia uno ogni 25 persone.
  3. Se inizia a piovere e vi ritrovate senza ombrello: nei negozi, nei konbini (negozi aperti 24/24), o nelle stazioni, troverete gli ombrelli “di cortesia” da utilizzare finché  serve e da restituire poi in un qualsiasi punto  della città in cui vi trovate
  4. In Giappone si fa la fila per qualsiasi cosa. Per prendere il treno,  il bus, alla cassa, in metro, per entrare in un tempio. Nessuno passerà davanti a chi è arrivato per prima.
  5. Se vi siete persi ,un giapponese non vi lascerà mai in balìa dell’ignoto. Cercherà  di comunicare con voi, di indicarvi la via o, vi accompagnerà a destinazione.
  6. In Giappone non ci si sente mai in pericolo. Puoi tranquillamente passeggiare  a qualsiasi ora del giorno e della notte
  7. È  proibito fumare in strada. Si può fumare solo in zone apposite, dove sono disponibili dei posaceneri. Nonostante ciò, si può fumare in bar e ristoranti(non in tutti ovviamente).
  8. Non si può camminare mangiando. Questo divieto non è ovunque, in alcune zone particolari si può  passeggiare e mangiare un gelato o uno snack. In altre, invece, è severamente vietato, bisogna  obbligatoriamente fermarsi. Un modo efficiente per mantenere le città pulite.
  9. I giapponesi sono puntualissimi: parliamo di treni, taxi, persone. È proprio così!!!Scordatevi le attese infinite del nostro bel paese…
  10. Prima di entrare in un Santuario si fa un “rituale” di purificazione. Ci si bagnano le mani tramite un mestolo e una fontanella che si trova proprio all’entrata del Santuario; ci si bagna anche la bocca e si sputa l’acqua fuori dalla vaschetta (mi raccomando!)

Vuoi il Giappone sempre con te? Allora ti consigliamo questa fantastica agenda piena di aforismi, disegni e fantastiche ricette giapponesi! Puoi guardarla qui: https://www.amazon.it/AGENDA-2022-calendario-giapponesi-giapponese/dp/B09LGLM7GV

E tu sapevi queste cose? Ne sai anche altre? Condividi il post o commenta 🙂

Pubblicato da Salvatore Liggeri

29 anni, scrittore, viaggiatore perenne. Amo i boschi, le montagne e la libertà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: