10 motivi per smettere di preoccuparti ed iniziare a vivere davvero

Viviamo in un’epoca davvero strana.

Siamo alla costante ricerca di un appagamento che non riusciamo a trovare.

Proviamo a vivere di esperienze, ci ripetiamo “carpe diem”, e poi però, quel momento non arriva mai.

Quell’attimo da cogliere vola via troppo velocemente, e torniamo ad aggrapparci alla nostalgia, alle ansie, e oggi come non mai, alle preoccupazioni per il futuro.

Eppure, sono convinto che con questi 10 buoni motivi, che ti sembreranno scontati ad una prima lettura, ma che ritroverai sicuramente utili da ripetere a te stesso o da condividere con i tuoi amici ed i tuoi cari, riuscirai almeno oggi a sorridere, ed a convincerti che tutto si aggiusta.

  • Sorridi agli sconosciuti: Salva la vita di qualcuno che non conosci. Ricordati che l’altro, è lo specchio di te stesso/a. Tratta il prossimo, come vorresti esser trattato/a.
  • Cucina per gli altri: Cucinare per gli altri, è una forma di amore che dimostra la cura che ci metti, nelle pietanze che preparerai al prossimo…vedrai, ti sentirai meglio e resterai focalizzato/a sul presente.
  • Dì quello che pensi: Non c’è tempo per rimandare ciò che pensiamo o proviamo. Le nostre più grandi sofferenze derivano dalle parole che non abbiamo ancora avuto il coraggio di dire. Trova il coraggio di dire quello che pensi! Chi ti ama, ti accetterà esattamente così come sei, e chi non accetterà ciò che avrai da dire…beh, il mondo è bello perchè è vario, e possono sempre scegliere di cambiare strada.
  • Passeggia più spesso: Siamo talmente inondati di comfort all’interno delle nostre abitazioni, che passeggiare è diventato quasi secondario, e preferiamo trascorrere (o sprecare?) quasi tutto il nostro tempo a guardare serie tv infinite, o a osservare inutilmente nuovi post sui social. Cammina! Passeggia, guardati intorno, approfittane per restare veramente con te stesso/a, e viviti il momento al 100% senza distrazioni. Vedrai, ti sentirai molto meglio!
  • Impara a suonare uno strumento: Lascia perdere ogni tanto le tue playlist preferite, e cimentati davvero nella musica! Sarà bellissimo esplorarla, qualsiasi strumento tu decida di suonare! Produrre musica è una sensazione emozionante, e anche se sbaglierai (Nessuno nasce musicista!) sarà comunque divertente provare a realizzare una o più melodie, e soprattutto dedicherai la concentrazione ed il tuo tempo totalmente alla tua attività, rimanendo assolutamente presente!
  • Prenditi cura delle piante: Ogni essere vivente sulla Terra, può essere il nostro migliore maestro e compagno di vita! Prova a prenderti cura di una pianta: scegline una che ti piace, cerca informazioni riguardanti la sua cura e la sua crescita, ed “adottala!” Prendersi cura di una piantina, è un ottimo sistema per imparare ad avere pazienza, ed a trattare ogni essere vivente con rispetto e delicatezza! Ti ripagherà crescendo rigogliosa e bellissima!
  • Chiedi scusa: Tutti sbagliamo nella vita, e la maggior parte delle relazioni che si disgregano, è a causa soprattutto del nostro orgoglio. Abbi il coraggio di ammettere i tuoi errori, e togliti quella corazza d’orgoglio, che credimi, con le persone che amiamo e che ci amano non serve! L’amore è più importante della ragione!
  • Ascolta gli altri: Siamo abituati troppo a dire la nostra, specie in questa epoca, dove attraverso i social ci sentiamo in diritto di criticare e giudicare, senza conoscere. Prova ad approfondire la conoscenza degli altri, imparando ad ascoltare! L’ascolto è la miglior strada per apprendere, imparare e conoscere! Ti sentirai più leggero/a e appagato quando ascolterai gli altri: loro percepiranno la tua calma e la tua pazienza, nel mentre esprimono le proprie opinioni.
  • Impara a meditare: Hai quell’oretta libera, a casa non c’è nessuno, e va a finire che sprechi nuovamente il tuo tempo allo smartphone o cambiando continuamente canale in tv? Prova a fare qualcosa di veramente utile per te! Ci sono moltissimi corsi base, anche su Youtube per imparare a meditare! Inizia dalle basi! Cerca degli esercizi di respirazione, inizia a rilassarti, e svuota la mente da tutti quei pensieri inutili e pesanti che continui a portarti appresso e ad ingarbugliare nella tua mente.
  • Torna a leggere libri: Tornare a leggere libri, è una delle attività ricreative più belle e costruttive che puoi concederti. La lettura è il miglior ingrediente per imparare a metterti nei panni del prossimo, imparando cose che non troverai in tv, e soprattutto ti trasporterà in luoghi in cui la tua immaginazione avrà finalmente la libertà di espandersi ed esprimersi! La lettura ti aiuterà ad affrontare meglio il tuo lavoro, e persino i rapporti con gli altri. Viva la cultura!

Pubblicato da Salvatore Liggeri

29 anni, scrittore, viaggiatore perenne. Amo i boschi, le montagne e la libertà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: